Lavoriazioni

vetrate artistiche

Grazie all' artigianalità ed esperienza maturate, realizziamo vetrate artistiche eseguite tramite diversi processi di lavorazione.

La vetrofusione è una lavorazione del vetro dalle antiche origini che avviente attraverso un processo termico nel quale il vetro viene portato ad un' alta temperatura per poi essere elaborato con colori e motivi voluti per poi essere raffreddato tornando ad avere le caratteristiche meccaniche originali. Il vetro fuso può anche essere successivamente temperato per aumentarne la resistenza meccanica e comunque renderlo antinfortunistico.

Legatura a piombo è un' antica tecnica che consiste nel legare delle tessere di vetro tagliate e sagomate manualmente, attraverso un trafilato ad H in piombo per poi essere saldate nelle giunture grazie ad una lega in stagno così da formare una trama salda e duratura. Solitamente viene utilizzato vetro di tipo antico, cattedrale e/o colorato in genere.

Realizziamo nuove vetrate su disegno del committente oppure sulla base di un bozzetto da noi preparato in base alle sue esigente. Inoltre possiamo realizzare la riparazione di vetrate artistiche danneggiate o che comunque necessitano di restauro.